Details, Fiction and reati contro patrimonio

Helping an incredible number of people and large organizations talk more effectively and exactly in all languages.

Va inoltre ricordato che la procedibilità del reato è strettamente connessa al diritto di querela senza il quale non si può procedere. Tale diritto va necessariamente esercitato entro un massimo di tre mesi a partire dal giorno in cui si è information comunicazione del fatto che costituisce il reato.

Con l. 186 del 15 dicembre 2014, entrata in vigore solo nel gennaio 2015, è stata introdotta la nuova fattispecie dell’autoriciclaggio. Quest’ultima, cristallizzata oggi dall’art. 648 ter-1c.p,sanziona le condotte di riciclaggio e reimpiego poste in essere dallo stesso soggetto autore o concorrente nel reato presupposto, con pene various a seconda della gravità del delitto presupposto e con previsione della non punibilità delle condotte in cui denaro/altre utilità vengano destinati alla mera utilizzazione o al godimento personale.

Sarà assicurata la presenza in tutta la fase sia giudiziale che stragiudiziale al fine di ottenere l’assoluzione ovvero l’applicazione dei minimi edittali secondo quanto previsto dalla legge.

for each fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie occur i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

L’azione offensiva, a differenza del caso di furto, non si esaurisce in un’aggressione unilaterale del reo, ma richiede un completamento ad opera del soggetto passivo che coopera, appunto, alla produzione del danno.

La previsione è intesa ad apprestare una tutela rafforzata al patrimonio della pubblica amministrazione, e presuppone che lo Stato (o l’ente pubblico) assuma le vesti del soggetto passivo direttamente danneggiato dal fatto costituente reato; a nulla rileva, invece, l’identità del destinatario diretto della condotta d’inganno.

Hai subito un danno psichico e vuoi richiedere un risarcimento? Il nostro studio specializzato nel risarcimento…

nel profitto ingiusto che può essere anche di natura non economica, in assenza del quale si configurerebbe il reato di violenza privata.

for each quanto attiene invece al bene giuridico oggetto di tutela della presente fattispecie, alcuni lo individuano nel patrimonio della parte offesa, altri nella libertà ed autonomia contrattuale, altri ancora nel corretto reati contro patrimonio funzionamento del mercato finanziario.

Spiegato in cosa consistono i delitti contro il patrimonio, vediamo ora quali sono quelli contemplati nel Codice penale. Di seguito, l’elenco:

Il presupposto fondamentale dell’appropriazione indebita è che l’autore del delitto abbia già il possesso di tale cosa mobile. A differenza del furto che invece avviene nel momento in cui si verifica una presa (appropriazione) di un bene che non sia già in possesso dell’autore.

Il reato di truffa consiste nel porre in essere artifizi o raggiri che, inducendo taluno in errore, consentono di procurarsi un ingiusto profitto con altrui danno; la punizione è la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa fino a one.032 euro [2].

c.p. contiene il reato di frode informatica del soggetto che presta servizi di certificazione di firma elettronica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *